MANUALE DI GEOLOGIA AGRARIA
Posted by

MANUALE DI GEOLOGIA AGRARIA

Quando, nella seconda metà degli anni ’80, venne introdotto l’Esame di Stato per i Geologi si scoprì tra gli argomenti abilitanti, a fianco di quelli più peculiari alla professione, anche l’indirizzo relativo alla Geologia Agraria.
Fu una sorpresa per molti.
La materia, infatti, a veder bene quanto mai vasta, aperta e per giunta a cavallo tra filosofie d’approccio in semi-antagonismo, era stata fino a quel momento dotazione ospite presso pochi (e sensibili) programmi di Geologia Tecnica; mai argomento di corso specifico. Tanto meno di esame a sé.
Nata, così, grazie a spazi operativi aperti qua e là entro miriadi di stralci normativi extra partes, cagione di annoso contendere tra differenti categorie professionali e, allo stesso tempo, parto sofferto dell’allora Consiglio dell’ONG, la materia è pervenuta purtroppo ancora in punta di piedi, nonostante l’affannoso iter prenatale, al varco del terzo millennio. E ciò non solo in salomonica equidistanza dai due Corsi di Laurea attinenti ma vieppiù sparsa, nel senso della polverizzazione, lungo le mille sfumature specialistiche emerse dall’esplosione pandoriana delle nuove professioni dell’ambiente che hanno chiamato in causa, una volta di più, il mondo dei Politecnici.
Lungi, tuttavia, dal voler realizzare un abito per tutte le stagioni (e per ogni inclinazione di convenienza) la pubblicazione qui proposta viene indirizzata soprattutto ai geologi, in virtù del taglio di base e della continuità logico-culturale, affinché nella confusione delle liturgie accademiche ultime non venga perso di vista un passaggio fondamentale e necessario alla costruzione professionale, in grado di allargare, attraverso lo studio del terreno sensu stricto, il pack delle disponibilità a risolvere; soprattutto all’atto esaustivo dell’analisi di campagna, chiave irrinunciabile per ogni scelta operativa di merito.
E a questo preciso proposito ci sia consentito ricordare lo scomparso Prof. Renato Pozzi dai suggerimenti e dagli inviti del quale nacque (ahimè, troppi anni or sono) l’idea della presente raccolta tematica; condotta, questa, con l’identico spirito di ricerca, al limite dell’avventura, con cui s’affrontava, agli albori della professione, ogni problematica applicativa percorrendo con circospezione, solo guidati dal chiarore all’orizzonte, le infinite vie di quell’arte di confine che è la Geologia Tecnica.

 

INDICE

Parte Generale
1 – Fisica dei terreni agrari 1
2 – Idrologia e Climatologia 150
3 – Idraulica dei terreni 272

Parte Applicata
4 – Tecnica dell’irrigazione 353
5 – Bacini collinari 406
6 – Erosione idrometeorica 455
7 – Geologia agraria e Pedologia 472
8 – Tutela naturale dal degrado dei versanti 540
9 – Idronomia agro-montana 625
10 – Analisi di laboratorio 689

Bibliografia 724

 

paypal-small
17 Commenti disabilitati 16194 06 febbraio, 2013 Geologia Tecnica, PUBBLICAZIONI febbraio 6, 2013

About the author

View all articles by admin

Cerca

SPONSOR

Offerte voli e low cost

SPONSOR

hardgreen 300x250

SPONSOR

SPONSOR

SPONSOR