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Tipologie similari a fune

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HMR – L’impianto di Memphis (Tennessee – USA)

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HMR – Memphis – Interno Vettura

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HMR – Memphis: Stazione di transito

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HMR – L’impianto di Memphis: transito in linea

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HMR – Particolare del viadotto

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HMR – L’Impianto Kobelco di Midorizaka (Hiroshima, Japan)

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HMR – La Stazione Intermedia dell’Impianto Midorizaka

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HMR – Kobelco: Sistema Sospensione Linea

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HMR – Kobelco: la vettura del People Mover di Midorizaka

La particolarità che rende tale impianto unico al mondo è la tecnologia utilizzata per le travi di lancio e di rallentamento; infatti, anziché utilizzare le classiche batterie di pneumatici azionate da cinghie (come, ad es., nel MiniMetro di Perugia) l’accelerazione avviene tramite motori lineari posti sulle travi che spingono i veicoli fino alla velocità della fune, dove un’elica apre la morsa come in qualsiasi agganciamento automatico funiviario.

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HMR – Midorizaka People Mover: una ripresa in pendenza

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HMR – Midorizaka People Mover – sviluppo di linea

Hanging autoMotor MonoRail People Mover (HMR)

Nelle immagini di seguito sono raffigurati alcuni impianti significativi del tipo Hanging MonoRail automotori, (HMR), tecnologia moderna e già affermata nell’ambito del trasporto urbano di diverse metropoli, soprattutto tedesche e giapponesi

L’impianto automotore consente una portata passeggeri superiore ma richiede inserimenti, mezzi in movimento e fondazioni corrispondenti al carico decisamente maggiore. I rapporti M€/km e €/km/p sono più elevati che nel sistema a fune.

L’impianto di Goa (India)

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HMR – L’impianto SkyBus di Goa (India)

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HMR – L’impianto SkyBus di Goa (India)

L’impianto di Wuppertal (Germania) e sistemi Langen

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HMR – Impianto di Wuppertal (automotore) con soluzione di sostegno ad arco

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HMR – La struttura ad arco per le vie cittadine di Wuppertal

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HMR – Wuppertal, passaggi lungo fiume. Sui 13,3 km di percorso ben 10 km corrono sopra al Wupper

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HMR – Copertura sopraelevata unicamente di servizio

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HMR – Struttura portante su incrocio per Impianto Automotore (Wuppertal). Sistema Langen

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HMR – Ferrovia sospesa (HMR) presso lo Zoo di Ueno (Tokyo). Sistema Langen

La tecnologia SAFEGE-Mitsubishi a Shonan (Japan)

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HMR – Tecnologia SAFEGE Mitsubishi – L’impianto automotore di Shonan (Tokio)

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HMR – Tecnologia SAFEGE Mitsubishi – L’impianto automotore di Shonan

I sistemi SIPEM di Dortmund e Düsseldorf (Germania)

SIPEM è una monorotaia (della categoria delle ferrovie sospese) automatica, in funzione a Dortmund e a Düsseldorf, di progetto Siemens.

Il nome SIPEM deriva dalle prime lettere di SIemens PEople Mover. Il sistema è simile alle monorotaie SAFEGE. La monorotaia SIPEM di Dortmund è chiamata H-Bahn (dal tedesco H, abbreviazione di hortmund, sospeso, e bahn, ferrovia) e consta di due linee che servono il campus universitario. È stata attivata nel 1984 (SkyRail).

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HMR – Monorotaia SIPEM – Düsseldorf (SkyTrain)

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Impianto di Dortmund 2 (SkyRail)

La struttura multistandard Düsseldorf-Dortmund

La cantierizzazione veloce e standard dei sistemi MonoRail ha preso corpo soprattutto con l’entrata in funzione degli impianti di Dortmund e Düsseldorf che hanno portato alla produzione in serie sia degli elementi di linea e sostegno oltre che all’ingegnerizzazione minimale delle Stazioni Base.

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HMR – Elementi prefabbricati di sostegno linea e travi di movimento. L’elemento a T, così come l’elemento Arcata, consente, oltre al sostegno di linea, la realizzazione della pista ciclabile sopraelevata in forza dell’elevato carico supportabile.

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HMR – Stazione tipo monolinea a Dortmund

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HMR – Sdoppiamento linea

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HMR – Profilo monolinea (Dortmund)

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HMR – La vettura tipo da 20S+20 posti, senza manovratore (Dortmund 1)

Lunghezza 9.2 m – larghezza 2.25 m. Peso totale della vettura a pieno carico, 8 t.

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HMR – Inserimento tipo per la palificata di linea

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HMR – Dortmund: la Stazione Terminale (movimento Va e vieni)

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HMR – Dortmund. Profilo distale Stazione Monolinea

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HMR – Vista Panoramica d’impatto Impianto Dortmund 1

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HMR – Stazione Bi-Linea (Dortmund 1)

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HMR – Convoglio Düsseldorf (40+40)p

 

0 Commenti disabilitati 1959 14 settembre, 2013 HMR Cycling settembre 14, 2013

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